Chi Sono
Mi chiamo Simone Croci, ho 30 anni e sono Osteopata D.O. e Chinesiologo.
La mia passione per l’osteopatia nasce durante il percorso di studi in Scienze Motorie, quando, in occasione di un corso formativo extracurriculare, ho avuto la possibilità di entrare in contatto con un importante osteopata svizzero.
Questa esperienza ha acceso in me un forte interesse per la disciplina, portandomi ad approfondirne i principi e l’approccio terapeutico.
Al termine della Laurea Triennale in Scienze Motorie ho deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, scegliendo di dedicarmi completamente all’osteopatia.
Mi sono quindi iscritto al corso di studi presso AIMO – Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno, dove, dopo cinque anni di studio, pratica clinica e formazione continua, ho conseguito il titolo di Osteopata D.O.
Durante il percorso formativo ho svolto attività di tirocinio osteopatico presso la clinica dell’accademia, maturando esperienza nella valutazione e nel trattamento di pazienti di ogni età: bambini, adulti e anziani, soggetti sportivi e sedentari, persone in buono stato di salute e pazienti con patologie o disabilità, seguendone nel tempo i progressi terapeutici.
Sono iscritto al Registro Osteopati Italia (ROI) e ho conseguito diversi attestati in Taping Therapy (articolare e muscolare).
Questa metodica prevede l’utilizzo di cerotti elastici non medicati con differenti funzioni terapeutiche, tra cui il supporto al drenaggio dei fluidi corporei, la riduzione di edemi e gonfiori, il sostegno alla riparazione tessutale in caso di stiramenti o lesioni muscolari e la stabilizzazione articolare a scopo preventivo.
Parallelamente all’attività osteopatica, ho collaborato per diversi anni con società sportive come preparatore atletico e ho lavorato come personal trainer in centri fitness.
Ho inoltre maturato esperienza come terapista nella riabilitazione di infortuni in ambito sportivo, integrando competenze osteopatiche, chinesiologiche e funzionali.